2009 – Un salotto all’aperto

è il titolo del progetto che i fotografi dell’Associazione Culturale Artistica Fotografica Il Terzo Occhio photography, hanno realizzato nel 2009, fotografando nelle piazze di Torino, ed in particolare quelle ubicate nel quartiere Centro-Crocetta, in quanto vissute dalla cittadinanza come i luoghi degli accadimenti, degli incontri e dello svolgimento della vita sociale: in questa scelta ha giocato un ruolo importante l’architettura e l’arredo urbano, un’architettura sette-ottocentesca che grazie all’eleganza dei volumi e degli spazi, cui fanno da cornice spesso i portici, ispirano un senso di gradevolezza e di armonia sociale.

Le piazze di Torino, grazie ai diversi processi di riqualificazione che sono avvenuti negli anni passati, con le pedonalizzazioni, (le piazze San Carlo, Castello, Bodoni, Carignano, Vittorio), nuove illuminazioni, sono diventate più accoglienti, tanto da diventare i luoghi del passeggio domenicale, dove sostare per un aperitivo o incontrarsi per un appuntamento. 

Le piazze di una città sono anche i luoghi dove le cose accadono. In piazza si va per festeggiare, ma anche per protestare, per ascoltare musica, per assistere agli avvenimenti sportivi, come a quelli culturali che spesso vi sono organizzati. 

Le fotografie che sono state realizzate dagli autori ci restituiscono quella sensazione di eleganza, che le piazze del Centro città indubbiamente possiedono e ne colgono quello spirito un po’ salottiero, tipicamente torinese.

Il progetto consiste in una sessantina di immagini a colori, e oltre ad essere destinate alle mostre  sono raccolte in un elegante e piccolo volume che è stato distribuito alla cittadinanza tramite i canali della Circoscrizione Uno della Città di Torino. Al suo interno oltre alle immagini troviamo un testo dello scrittore Gianni Farinetti, e di Emilio Ingenito, e da brevi testimonianze di alcuni cittadini, che hanno portato il loro piccolo contributo a questo progetto.

 

Mostre/Exhibitions

2009 – Torino – Gli Antichi Chiostri

2009 – Torino – Circoscrizione I Centro Crocetta

 

Pubblicazione

2009 – Un salotto all’aperto – Ed. Ages Arti Grafiche

 

Valerio Bianco

 

Franco Bussolino

 

Emilio Ingenito

 

Giorgio Veronesi

 

Pier Paolo Viola