2017 – Il Cammino del Cielo – Le Vie Francigene del Piemonte

Nel 990 l’arcivescovo Sigerico di Canterbury giunge a Roma per ricevere l’investitura da papa Giovanni XV. Sulla strada del ritorno Sigerico tiene un diario, dove annota giorno dopo giorno le tappe di questo viaggio.

Nasce il primo documento ufficiale che visualizza sul territorio quella che sarà chiamata “Via Francigena” (ma anche Via Francisca, Romea o Iter Sancti Petri). Il percorso descritto da Sigerico dopo Vercelli prende la direzione della Valle d’Aosta sulla direttrice della sella morenica che da Santhià giunge ad Ivrea per poi arrivare ad Aosta e da qui al valico del Gran San Bernardo. In seguito altri documenti medievali del XIII secolo, trattando dei percorsi seguiti dai grandi pellegrinaggi, fanno riferimento ai valichi del Moncenisio o del Monginevro, quindi un percorso che conduce a Torino attraverso la Valle di Susa e poi a Vercelli con un itinerario inizialmente parallelo a quello del Po fino a Trino, mentre a Chivasso un altro percorso si dipartiva verso Livorno Ferraris per poi pervenire a Santhià dove si riuniva al ramo della Francigena proveniente dal passo del Gran San Bernardo.

I sei fotografi, autori di questo volume hanno ripercorso queste strade con l’occhio del moderno viaggiatore, evitando di darne una rappresentazione troppo enciclopedica o didascalica. Ognuno di loro ha voluto reinterpretare il “cammino” seguendo le proprie inclinazioni e sensibilità. Sono sei sguardi che nell’originalità della visione, ci restituiscono una rappresentazione a 360° di un percorso fatto di tradizione, fede, arte e natura, che nel tratto piemontese si è arricchito nel corso dei secoli da magnifici luoghi di culto inseriti in contesti paesaggistici tra i più belli d’Italia. 

Mostre/Exhibitions

2019 – Ivrea (TO) – Sala Santa Marta

2019 – Vercelli – Foyer Salone Dugentesco

2019 – Torino – Sala mostre della Regione Piemonte

2020 – Santhià (VC) – Biblioteca Civica

2020 – Almese (TO) – Torre del Ricetto di San Mauro

 

Pubblicazioni

2017 – Il Cammino del Cielo – Le Vie Francigene del Piemonte – Edizioni Gallo Vercelli

2019 – Il Cammino del Cielo – Le Vie Francigene del Piemonte – Regione Piemonte 

 

Valerio Bianco

– Nuovi paesaggi sulla strada –

Franco Bussolino

– Riti e miti lungo la via –

Emilio Ingenito

– In hoc signo –

Giorgio Veronesi

– Volti e mestieri della Francigena –

Pier Paolo Viola

– Con gli occhi di Sigerico –

– I luoghi dello spirito –